24.02.2019

Meeting intermedio

Report del meeting intermedio

Volunteers 4 ALL
Partenariato strategico nel settore gioventù

2017-2-BG01-KA205-036416

 

Coordinatore del progetto: Sdruzhenie Alternativi International (Bulgaria)

Partner del progetto:

Associazione di Promozione Sociale FuturoDigitale (Italia),
Asociación PROJUVEN (Spanga),
ÖJAB – Österreichische Jungarbeiterbewegung (Austria)

Partecipanti:

Georgi Kuzmanov  ( Sdruzhenie Alternativi International)
Antonio Pullia (Asociación PROJUVEN),
Antonio Rossi (Associazione di Promozione Sociale Futuro Digitale),
Adriana Bassani (ÖJAB – Österreichische Jungarbeiterbewegung)

Sede del meeting: 2 Piazzetta Meroli str., Terranova da sibari, Italy

Date: 11/04/2018

Orari: Dalle 10:00 alle 19:00.

Pausa pranzo: dalle 13.00 alle 14.00

 

Tuesday, 10 April 2018 – Arrival of participants in Terranova da Sibari

Martedì, 10 aprile 2018 – Arrivo dei partecipanti a Terranova da Sibari

 

Wednesday, 11 April 2018

Mercoledì 11 aprile 2018

 

10: 00- 11:30 Benvenuto ufficiale ai partecipanti. Verifica del GANTT. 

I risultati del sondaggio del progetto sono stati presentati da Antonio Pullia dell’associazione Projuven a tutti i partner con una breve relazione. Dalla discussione del rapporto del sondaggio del progetto sono emersi i quattro moduli di e-learning che verranno creati dai partner per l’intellectual output 1. I quattro moduli di e-learning che verranno realizzati sono i seguenti:

Competenze digitali e sociali per gli operatori giovanili / volontari nel loro lavoro con i rifugiati – a cura dell’Associazione Projuven.

Come le ONG possono utilizzare gli strumenti digitali e i social media nel lavoro dei rifugiati – a cura di OJAB.

In che modo i rifugiati utilizzano i social media e gli strumenti digitali durante il loro viaggio in Europa – a cura di Futuro Digitale.

Strategie di successo delle ONG per l’inclusione dei rifugiati nella società – a cura di Alternativi International.

11:30 – 13:00 – Il partenariato ha deciso che ogni modulo di e-learning avrà un minimo di 15 pagine più quiz, al fine di garantire un maggiore interesse degli animatori giovanili su di esso. Il quiz di ogni modulo consisterà in un test a risposta multipla e ciascun partner controllerà le risposte dei partecipanti relative al proprio modulo. Inoltre, al termine della frequenza dei moduli di e-learning, i partecipanti realizzeranno un questionario di valutazione e riceveranno in seguito un certificato di partecipazione.

Le scadenze per IO1 sono le seguenti:

-1 luglio: realizzazione della piattaforma Moodle che conterrà i moduli.

-10 agosto: ogni partner invierà a Futuro Digitale il proprio modulo di e-learning più i quiz.

– 15 agosto: pubblicazione ufficiale e diffusione della piattaforma Moodle e moduli di e-learning. Ogni partner si assume la responsabilità di coinvolgere e fare iscrivere alla piattaforma almeno 20 giovani lavoratori per Paese.

– 15 ottobre: la piattaforma Moodle con moduli di e-learning verrà temporaneamente disattivata a causa della necessità di tenere traccia dei progressi e dei risultati degli operatori giovanili che si sono iscritti alla piattaforma.

-20 ottobre: il team di Alternativi invierà a tutti i partecipanti un questionario di valutazione.

-30 ottobre: Alternativi invierà agli operatori giovanili che hanno superato con successo tutti i quiz e seguiranno tutti e quattro i moduli di e-learning un certificato di partecipazione per conto del consorzio Volunteers 4 ALL.

Pausa pranzo: dalle 13.00 alle 14.00

14:00 – 15:30: I partner hanno discusso dell’organizzazione del primo evento di formazione (C1) che si svolgerà a Bansko (Bulgaria) dal 12 al 18 agosto 2018. Sono stati inoltre commentati e concordati i principali criteri e le scadenze per la selezione dei partecipanti. Durante la formazione i partecipanti firmeranno un accordo in cui si assumeranno la responsabilità e il dovere di prendere tutti i moduli di e-learning del progetto. Alla fine della formazione i partecipanti riceveranno il certificato Youthpass.

15:30 – 16:30 I partner fissano le date per l’incontro finale in Austria, che si svolgerà nella seconda o terza settimana di novembre 2018. Nel mese di giugno 2018 verrà decisa la data esatta del meeting.

16:30 – 17:30 I partner hanno discusso della strategia di disseminazione del progetto e progettato un piano di divulgazione per il report del sondaggio, i moduli di e-learning e l’evento di formazione che si svolgerà in Bulgaria.

17:30 – 18:00: Chiusura e consegna certificati.

 

Giovedì 12 aprile 2018 – Partenza dei partecipanti da Terranova da Sibari