Volunteers 4 All
Il progetto Volunteers 4 ALL (V4ALL) è un partenariato strategico di lungo termine nel settore gioventù, finanziato dal Programma Erasmus+. Il progetto coinvolge organizzazioni partner provenienti da Bulgaria, Austria, Italia e Spagna.
Competenze digitali
Volunteers 4 All (V4A) punta a rafforzare le competenze digitali dei volontari e degli operatori giovanili per fornire migliore supporto ai rifugiati durante il loro viaggio verso l’Europa.
Inclusione sociale
V4A ha inoltre come obiettivo la promozione dell’inclusione sociale. Il progetto mira a promuovere tolleranza, rispetto per la diversità e non discriminazione, nonchè ad accrescere la consapevolezza su tali temi.
Corsi online
Tra i risultati attesi vi è un corso online gratuito rivolto a operatori giovanili e volontari, per offrire loro nuove competenze e conoscenze sull’uso dei social media per il supporto ai rifugiati durante il percorso migratorio.
Partenariato
-
Alternativi InternationalCoordinatore del progetto
-
ÖJABONG partner
-
ProjuvenONG partner
-
Futuro DigitaleONG partner
Alternativi International
Alternativi International
Alternativi International è un’organizzazione giovanile non governativa in Bulgaria con sede nella città di Blagoevgrad. L’obiettivo principale dell’associazione è stimolare lo sviluppo personale dei giovani attraverso l’educazione non formale. L’organizzazione è un’alternativa per i giovani per avere la possibilità di realizzare il proprio potenziale e diventare parte attiva della società. Alternativi International è costituita da giovani che cercano il cambiamento positivo per i giovani nella società. L’associazione sta cercando di portare l’Europa e le opportunità che offre ai giovani e di dare loro la possibilità di far parte dell’Europa unita.
Alternativi International offre ai giovani l’opportunità unica di cogliere l’occasione per cambiare, prendere parte a vari eventi locali, nazionali e internazionali come seminari, scambi, corsi di formazione, ecc. che possono trasformarsi in un’esperienza di vita unica.
ÖJAB
ÖJAB
ÖJAB è un’organizzazione giovanile e intergenerazionale, indipendente da qualsiasi partito politico o obbligo religioso.
Come organizzazione no-profit, offre 4.700 posti di soggiorno per studenti, alunni, apprendisti, giovani lavoratori, anziani e rifugiati in un totale di 30 case ÖJAB a livello nazionale, rendendola così una delle più grandi organizzazioni di residenze in Austria. Attualmente quasi 4.200 giovani, 470 anziani e 100 rifugiati alloggiano in 24 ostelli per studenti e residenze per giovani, in tre residenze per anziani e case di cura, in 2 residenze intergenerazionali e in un ostello interculturale.
Projuven
Projuven
PROJUVEN promuove la diffusione di informazioni sulle iniziative e opportunità promosse dall’Unione europea in diversi campi, attraverso internet e i social network, e organizzando eventi pubblici specifici.
Futuro Digitale
Futuro Digitale
FuturoDigitale collabora con istituzioni, scuole e altri attori sociali, facendo di tali collaborazioni la chiave del successo. L’associazione è accreditata come agenzia per il lavoro e come centro di contatto per l’insegnamento della lingua italiana.
L’associazione ha al suo interno soci e volontari con competenze diversificate che si trasformano in progetti imprenditoriali, progetti di mobilità Erasmus e ricerca sociale.



